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Ardha-Matsyendrasana2

ARDHA MATSYENDRASANA

Il termine Ardha Matsyendrasana significa “mezza posizione di Matsyendra”. Matsyendra, o il signore dei pesci, fu il primo uomo ad insegnare lo Yoga ai suoi simili, dopo averlo appreso direttamente dal dio Shiva. Shiva stava spiegando lo Yoga alla sua consorte Parvati nei pressi di un lago. In quel momento passava un pesce che si fermò ad ascoltare le parole di Shiva. Tale conoscenza lo trasformò in un uomo che diffuse la scienza dello Yoga sulla terra.

Per assumer l’Asana si parte dalla posizione seduta con le gambe distese. Ora dobbiamo piegare la gamba sinistra in modo da avere il tallone vicino all’anca destra, pieghiamo anche la gamba destra e la accavalliamo alla sinistra portando il tallone vicino all’anca sinistra. Adesso facciamo una torsione del busto verso destra e facciamo passare il braccio sinistro oltre la gamba destra in modo da afferrare la caviglia destra. Il braccio destro è appoggiato a terra dietro al bacino in modo da mantenere l’equilibrio. La testa è ruotata verso destra.
Possiamo rimanere in questa posizione per 10 respiri profondi, poi alterniamo sull’altro lato.
Per eseguire l’Asana in modo completo dobbiamo infilare il braccio sinistro nella gamba destra in modo che la mano sinistra si venga a trovare dietro la schiena. Il braccio destro ruota dietro la schiena e la mano destra afferra la sinistra.

Benefici:
Elasticizza la colonna vertebrale, soprattutto la zona lombare, corregge difetti dovuti alla postura sbagliata, previene lombaggini e sciatalgia, stimola fegato e reni. Tonifica il sistema nervoso.
Il Chakra stimolato è il Manipura Chakra.

 

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902