Categorie articoli

Bhujangasana

BHUJANGASANA

Il termine Bhujanga Asana significa “posizione del cobra”. Il cobra, nella simbologia dello Yoga, simboleggia l’energia Kundalini che riposa alla base della spina dorsale, avvolta su se stessa in tre spire e mezza. Le tre spire simboleggiano i tre stati di coscienza: veglia, sogno e sonno profondo. La mezza spira invece simboleggia il quarto stato detto Turiya, ossia lo stato di trascendenza. Quando Kundalini si risveglia entra nella colonna vertebrale (Sushumna Nadi) e sale verso la testa riassorbendo tutto ciò che ha prodotto nella discesa.

Per assumere l’Asana si parte dalla posizione prona. Portiamo la fronte a terra e le mani sotto le spalle. Con l’inspirazione solleviamo il busto e contraiamo i glutei, il bacino è appoggiato a terra. Le spalle sono tenute basse e la testa è reclinata indietro. Manteniamo la posizione per almeno 2/3 minuti poi, esalando, torniamo sdraiati sulla pancia.

Benefici:
Migliora l’elasticità della colonna vertebrale, rinforza la muscolatura dorsale e del collo, agisce beneficamente sulla tiroide, tonifica il sistema nervoso e gli organi interni, stimola e tonifica i reni, regolarizza il ciclo mestruale e cura disfunzioni legate al sistema uro-genitale. Avendo una forte azione sulle ghiandole surrenali, è bene affrontare questo Asana con gradualità per non incorrere in episodi di insonnia. E’ consigliata per chi ha la tendenza alla pigrizia e alla sonnolenza. Aiuta nei casi di depressione.

I Chakra stimolati sono: Swadhishthana e Anahata Chakra.

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro