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23-agosto2012

JATHARA PARIVARTANASANA

Il termine Jathara Parivartanasana significa “posizione in cui il ventre si ruota”, in quanto Jathara significa stomaco o anche ventre e Parivartana significa ruotare intorno.
E’ un Asana che si può eseguire sia dinamico che statico.

Dinamico: si parte dalla posizione di Shavasana. Si appoggiano i piedi uno sull’altro in modo che il tendine della caviglia si incastri tra l’alluce e il secondi dito. Si aprono le braccia all’altezza delle spalle in modo da bloccare il busto. Ora con l’esalazione si fanno scendere a terra lateralmente i piedi e il bacino accompagna il movimento di torsione. Inspirando si sollevano i piedi ed esalando si fanno scendere sull’altro lato. Facciamo questi movimenti per almeno 5 volte, poi alterniamo la posizione dei piedi
Ora pieghiamo le gambe in modo che i piedi siano appoggiati a terra vicino ai glutei. Piedi e ginocchia devono essere distanziati. Esalando scendiamo con le ginocchia a terra da un lato ed inspirando saliamo. Esalando scendiamo sull’altro lato. Il bacino accompagna i movimenti di torsione ma le spalle devono rimanere appoggiate a terra. Facciamo questi movimenti per almeno 5 volte.
Ora solleviamo i piedi da terra e avviciniamo al petto le ginocchia. Ripetiamo le torsioni da una parte e dall’altra per almeno 5 volte. Le spalle non devono staccarsi dal pavimento. Piuttosto scendiamo un po’ meno sui lati.

Statico: si parte dalla posizione di Shavasana. Le braccia sono aperte all’altezza delle spalle. Si sollevano le gambe in squadra, si rimane per qualche secondo in Dwipada Uttanasana, poi si scende con le gambe tese sul lato destro fino a toccare con le dita dei piedi le dita della mano destra. Se vogliamo possiamo ruotare il capo a sinistra. Si rimane nella posizione statica per almeno 20/30 secondi, quindi inspirando solleviamo le gambe in squadra per poi scendere sul lato sinistro ed avvicinare i piedi alla mano sinistra per altri 20/30 secondi. Il capo possiamo ruotarlo verso destra. Al termine si torna in Shavasana.

Benefici:
Riduce il grasso in eccesso nella zona addominale, tonifica e rivitalizza fegato, milza e pancreas, rilassa la colonna vertebrale soprattutto nella parte inferiore e rilassa i fianchi. La torsione che subisce la colonna vertebrale rivitalizza principalmente la zona del plesso solare. Calma la mente
Il Chakra stimolato è il Manipura Chakra.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902