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PARIVRITTA TRIKONASANA

Il termine Parivritta Trikonasana significa “posizione del triangolo ruotato“.
Per assumere l’Asana si parte dalla posizione di Tadasana. Ora divarichiamo le gambe, ruotiamo il piede sinistro verso l’esterno e il piede destro di circa 45° verso l’interno. Inspirando solleviamo le braccia all’altezza delle spalle e con l’esalazione ruotiamo il busto e il bacino verso sinistra e pieghiamo il busto verso terra fino a portare la mano destra a terra vicino al piede sinistro dalla sua parte esterna. L’altro braccio lo distendiamo in linea con il destro e la testa è ruotata a guardare la mano sollevata.
Le due gambe devono essere distese e le cosce contratte in modo da sentire le rotule sollevarsi un poco. I piedi sono ben appoggiati a terra. Il busto deve compiere una torsione di 180° e deve essere allungato dal coccige alle cervicali.
Per uscire dall’Asana inspirando solleviamo il busto e con l’esalazione abbassiamo le braccia. Alternare sull’altro lato.

In gravidanza possiamo ridurre la torsione del busto in proporzione all’ingombro del ventre.
Possiamo facilitare la posizione avvicinandoci il pavimento con un supporto o usando una sedia sulla quale appoggiare la mano che dovrebbe toccare terra.

Benefici:
Questo Asana è un vero toccasana per la colonna vertebrale: abbiamo un profondo stiramento di tutta la muscolatura posteriore delle gambe, dei glutei e della schiena e la loro conseguente tonificazione. Anche molti muscoli profondi vengono stirati e tonificati compresi gli organi interni e ciò allevia eventuali tensioni della schiena.
La rotazione del busto unita alla spinta delle gambe permette di esercitare una trazione forte sulla parte bassa della colonna vertebrale prevenendo o curando disturbi ai dischi intervertebrali e infiammazioni al nervo sciatico.
Estende gli addominali esterni, previene il torcicollo, migliora la circolazione sanguigna e la respirazione.
Mantenere l’Asana da 20 secondi fino a 2 minuti.
Il Chakra stimolato è il Manipura Chakra.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902