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Parshwottanasana

PARSHVOTTANASANA

PARSHVOTTANASANA

Il termine Parshvottanasana significa: “estensione laterale (del torace)”.
Per assumere l’asana si parte dalla posizione di Tadasana. Congiungiamo le mani dietro la schiena in Hamsa Mudra. Divarichiamo le gambe di almeno un metro, ruotiamo il piede destro in fuori e il sinistro in dentro. Distendiamo la schiena verso l’alto e spingiamo le spalle indietro in modo da avvicinare le scapole; ci inarchiamo un poco indietro, inspirando, e poi, esalando, scendiamo in avanti mantenendo lo stiramento della colonna vertebrale portando prima il ventre a contatto della coscia, poi il busto ed infine la fronte a contatto del ginocchio. L’addome deve essere spinto in dentro.
Sentiremo l’energia che si muove dal coccige fino al capo lungo la colonna vertebrale.

Se abbiamo difficoltà ad assumere Hamsa Mudra possiamo abbracciare gli avambracci dietro la schiena.

Benefici:
Tranquillizza la mente e rilassa i nervi; allevia artrite al collo, alle spalle, ai polsi e ai gomiti. Rinforza gli organi addominali; facilita la digestione; tonifica il fegato e la milza; riduce i dolori mestruali.

L’asana va mantenuta 20, 30 secondi fino ad un minuto.

Benefici:
Distende la spina dorsale stimolando tutti i nervi presenti in essa. Tonifica i muscoli delle gambe, gli organi pelvici e addominali, rinforza il cuore, la respirazione, la volontà e l’equilibrio. Scioglie la rigidità nelle spalle, nei gomiti e nei polsi. Scioglie le anche e calma la mente.

Durante la gravidanza:
Parshvottanasana può essere eseguita anche in gravidanza purché si faccia attenzione a non comprimere eccessivamente la pancia. Possiamo facilitare l’Asana usando come appoggio una sedia di fronte a noi.

Il Chakra stimolato è Manipura e Anahata Chakra.

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INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro