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Parshwottanasana

PARSHVOTTANASANA

PARSHVOTTANASANA

Il termine Parshvottanasana significa: “estensione laterale (del torace)”.
Per assumere l’asana si parte dalla posizione di Tadasana. Congiungiamo le mani dietro la schiena in Hamsa Mudra. Divarichiamo le gambe di almeno un metro, ruotiamo il piede destro in fuori e il sinistro in dentro. Distendiamo la schiena verso l’alto e spingiamo le spalle indietro in modo da avvicinare le scapole; ci inarchiamo un poco indietro, inspirando, e poi, esalando, scendiamo in avanti mantenendo lo stiramento della colonna vertebrale portando prima il ventre a contatto della coscia, poi il busto ed infine la fronte a contatto del ginocchio. L’addome deve essere spinto in dentro.
Sentiremo l’energia che si muove dal coccige fino al capo lungo la colonna vertebrale.

Se abbiamo difficoltà ad assumere Hamsa Mudra possiamo abbracciare gli avambracci dietro la schiena.

Benefici:
Tranquillizza la mente e rilassa i nervi; allevia artrite al collo, alle spalle, ai polsi e ai gomiti. Rinforza gli organi addominali; facilita la digestione; tonifica il fegato e la milza; riduce i dolori mestruali.

L’asana va mantenuta 20, 30 secondi fino ad un minuto.

Benefici:
Distende la spina dorsale stimolando tutti i nervi presenti in essa. Tonifica i muscoli delle gambe, gli organi pelvici e addominali, rinforza il cuore, la respirazione, la volontà e l’equilibrio. Scioglie la rigidità nelle spalle, nei gomiti e nei polsi. Scioglie le anche e calma la mente.

Durante la gravidanza:
Parshvottanasana può essere eseguita anche in gravidanza purché si faccia attenzione a non comprimere eccessivamente la pancia. Possiamo facilitare l’Asana usando come appoggio una sedia di fronte a noi.

Il Chakra stimolato è Manipura e Anahata Chakra.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902