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Pashimuttanasana

PASHIMOTTANASANA

Il significato del termine Pashimottanasana è “movimento dell’energia dal basso verso l’alto nella parte occidentale del corpo”.

Questa posizione presume l’orientamento del corpo verso Est. Gli Asana normalmente si praticano rivolti verso il Nord o verso l’Est.
Per assumere l’Asana si parte dalla posizione seduta con le gambe distese in avanti. Per migliorare la posizione si possono spostare con le mani i glutei verso l’esterno in modo che gli ischi del bacino tocchino il pavimento. Ora si prende un profondo respiro stirando il più possibile la colonna vertebrale verso l’alto e, mantenendo lo stiramento, si scende esalando in avanti piegando il busto all’altezza della regione pelvica appoggiando sulle cosce prima il ventre poi il petto e per ultima la fronte che si appoggia sulle ginocchia. Le gambe devono rimanere distese, non si devono mai piegare.
Nell’ Asana le spalle devono essere rilassate, la schiena distesa e rilassata. Le mani afferrano gli alluci o le caviglie (o i polpacci per chi non riesce a scendere di più). Il respiro è lento e profondo.

Per facilitare la posizione possiamo usare una sedia sulla quale appoggiare il busto.

In gravidanza si può eseguire Pashimottanasana tenendo la gambe larghe in modo da far passare la pancia.

Benefici:
In questo Asana il corpo è ripiegato su se stesso e ciò favorisce l’introspezione. Nell’Asana la schiena,i polmoni e il cuore sono in una posizione orizzontale e quindi meno soggetti alla forza di gravità. Ciò dà loro sollievo. Il flusso di sangue al cervello aumenta sensibilmente e la schiena, così distesa, si rilassa per tutta la sua lunghezza.
Si ha una notevole stimolazione dei nervi spinali della parte inferiore della schiena e ciò migliora le funzioni digestive e uro-genitali.
In questo Asana ci sono tre punti particolari che vengono stimolati: quando afferriamo la base degli alluci di riflesso stimoliamo l’Ajna Chakra (al centro del capo); i gomiti, appoggiando sul pavimento, agiscono sul ritmo cardiaco e la base della colonna vertebrale, stimolata dallo stiramento, spinge l’energia dai primi due Chakra (Muladhara e Swadhisthana) direttamente all’Ajna Chakra.
Il Chakra stimolato è Swadhisthana Chakra.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902