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22-Febbraio2012

SARVANGASANA

Il termine Sarvangasana significa “posizione di tutte le membra” perché questo Asana coinvolge tutte le parti del corpo, è conosciuta anche come “posizione della candela”. Fa parte della categoria degli Asana capovolti ed è considerato, insieme a Viparitakarani, la regina delle posizioni.

Per eseguire l’Asana si parte dalla posizione supina. Inspirando solleviamo le gambe in squadra e continuiamo il movimento sollevando anche il bacino. Le mani appoggiano sui reni e sorreggono il corpo che deve allinearsi proprio come una candela. Le gambe sono tese e il mento preme forte contro lo sterno. La pressione del mento è importante perché protegge la testa da pressioni interne che potrebbero dare fastidio.
Manteniamo la posizione inizialmente per pochi secondi ma con una pratica costante, possiamo aumentare la durata del tempo fino a vari minuti. Esistono diverse varianti, ne vediamo una:una volta assunta la posizione stacchiamo le mani dai reni e le portiamo lungo le cosce rimanendo in equilibrio sulle spalle e sulla nuca. Per sciogliere la posizione distendiamo le gambe oltre i piedi in modo che facciano da bilanciere e lentamente torniamo sdraiati.

Benefici:
Facilita e migliora la respirazione addominale, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, il cuore viene rafforzato. Migliora lo stato di salute di tutti gli organi interni, migliora la digestione, libera stomaco e intestino dai gas, cura la gastrite, l’afflusso maggiore di sangue al cervello ne migliora le performances. Esercita una forte azione sulla tiroide e sul timo, distende le cervicali.
I Chakra stimolati sono Vishuddha e Ajna Chakra.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902