Categorie articoli

SIDDHASANA

Il termine Siddhasana significa “posizione del perfetto Yogi”. E’ una posizione dello Hatha Yoga e la si esegue da seduti.

Esecuzione:
Dalla posizione seduta con le gambe distese in avanti, si piega la gamba sinistra fino a portare il tallone del piede contro il perineo, poi si piega la gamba destra fino a portare il piede destro sopra a quello sinistro in modo che il tallone sia premuto contro l’osso pubico. Le mani possono assumere Bhairava Mudra o Chin Mudra.
In questa posizione bisogna distendere la colonna vertebrale tenendo rilassate le spalle. La respirazione è lenta e profonda ed è principalmente diafranmatica. E’ un Asana che viene usato per la meditazione e quindi si presuma debba essere mantenuto per parecchio tempo, quindi prima di assumere Siddhasana è bene sciogliere le articolazioni delle ginocchia e quella coxo-femorale.

Benefici:
sul piano fisico scioglie le articolazioni delle ginocchia e corregge i difetti posturali della colonna vertebrale. I benefici maggiori si hanno sul piano “sottile” in quanto Siddhasana purifica le Nadi, i canali energetici attraverso cui scorre il Prana, dona alla mente più chiarezza e capacità di concentrazione.

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.