Categorie articoli

Katakhali

Katakhali un cammino di vita

GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE ore 20,30
proiezione ad entrata libera del FILM documentario

Katakhali un cammino di vita
di Christiane Ballan ed incontro con la protagonista Maryse Noiseux che darà un piccolo saggio di yoga mudra

Alla proiezione del film abbiamo l’occasione straordinaria di incontrare Maryse, oggi a 55 anni, grande danzatrice di kathakali e direttrice di un centro d’arte e cultura tradizionale indiana in Kerala nell’India del sud – patria anche dell’ayurveda! – fondato col suo famoso maestro Kudamaloor Karunakaran Nair.

La sua è una testimonianza di coraggio e amore per i saperi tradizionali indiani – donna occidentale che negli anni ’80 ha saputo integrarsi in un arte riservata a soli uomini… e che ci coinvolgerà in una breve dimostrazione di yoga mudra dell’affascinante teatro danza Katakhali , con gesti delle mani e movimenti degli occhi di grande valenza simbolica ed emozionale.

Il film “Kathakali un camino di vita” vita’ si propone di scoprire non soltanto quest’arte sacra, ma anche le tradizioni ancestrali nelle quali ha le sue radici. E’ attraverso l’esperienza di vita di Maryse Noiseux, occidentale stabilitasi in Kerala da trent’anni e diventata danzatrice di kathakali, che il film cerca di delineare la nozione del sacro sempre vivo in India e che affascina tanto gli occidentali che ad esso si sono avvicinati. A piedi, in moto, in auto-rickshaw, in barca o in treno, Maryse ci invita a fare un viaggio alla scoperta del Kerala che lei conosce cosi’ bene nel profondo e nell’intimità del quotidiano. Un film femminile, che invita a porgere uno sguardo attento all’India di oggi, che costruisce il suo avvenire tra mito e realtà’.

Il film “Kathakali un camino di vita” è stato presentato in molti cinema d’essai in Francia, al Festival Internazionale del Cinema Africano, Asiatico e Sud Americano a Milano nel 2009, al Festival Internazionale del Libro e del Cinema “Etonnants Voyageurs” a Saint Malo in Francia nel 2010, dove è stato definito tra i 5 film “colpo al cuore” tra tutti quelli presentati.

Presso TIRTHA via Tremolè, 18a Pescantina VR. Organizzazione a cura Giampietro Massella, prenotazione 347-9264505 o via mail: info@tirtha.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902