Categorie articoli

Virabhadrasana3

Lunedì – Dicembre 2011

Benvenuto alla lezione del lunedì.
La lezione di oggi prevede lo studio di Virabhadrasana I, preceduta e seguita da una serie di asana.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato. 

1. Seduti in una posizione comoda, schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quando l’esalazione.

3. Quando ci sentiamo pronti, iniziamo con Marjari Asana.
Nella posizione a carponi, inspirando inselliamo la schiena e solleviamo la testa stirando la parte anteriore del collo.
Con l’esalazione inarchiamo la schiena e avviciniamo il mento allo sterno.

4. Dalla posizione a carponi ci sediamo sui talloni in Vajra Asana. Ascoltiamo il corpo e rilassiamo mentalmente dove sentiamo tensioni.

5. Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole Aruna (Aruna Surya Namaskara).
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.

6. Vrikshasana
Appoggiamo la pianta del piede sinistro all’interno della coscia della gamba destra. Le mani giunte in Namaskara Mudra all’altezza del cuore. Mantenere l’equilibrio. Per facilitare la posizione possiamo tenere gli occhi aperti e fissare un punto davanti a noi. La posizione và mantenuta per un minimo di un minuto. Alternare con l’altra gamba.

7. Trikonasana
Dalla posizione in piedi con le gambe divaricate, ruotare il piede destro verso l’esterno, portare le braccia all’altezza delle spalle e con l’esalazione scendere con la mano destra a terra dietro il piede destro. Il braccio sinistro è teso verso l’alto e la testa ruota a guardare la mano sinistra.
Mantenere da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 3 minuti e poi alternare sull’altro lato.

8. Parshwottanasana
Dalla posizione con le gambe divaricate, congiungiamo le mani dietro la schiena tra le scatole, nella posizione di hamsa muda. Con l’esalazione ruotiamo busto e bacino verso desta e scendiamo avvicinando la fronte al ginocchio. Mantenere al posizione da 10 a 30 secondi. Poi ripetere dall’altro lato.

9. Virabhadrasana
Dalla posizione con le gambe divaricate, ruotiamo il piede destro il bacino e il busto di 90° . Esalando pieghiamo la gamba destra mantenendo la gamba sinistra ben distesa con il quadricipite contratto. Inspirando solleviamo le braccia e le portiamo distese sopra il capo con le mani giunte. Manteniamo la posizione da 5 a 30 secondi. Poi ripetere sull’altro lato.

10. Urdhwa Ekapadasana
Dalla posizione di Tadasana scendiamo nella posizione di Padhastasana (gambe tese e mani a terra vicino ai piedi), poi solleviamo una gamba portandola il più possibile in verticale. Manteniamo da 15 a 30 secondi. Poi alterniamo la posizione delle gambe.

11. Chakrasana
Versione semplice: dalla posizione di Tadasana divarichiamo le gambe, appoggiamo i pugni sui glutei, poi contraendo i glutei inarchiamo la schiena all’indietro lasciando cadere il capo che rimane rilassato. Per chi ha problemi di cervicali il capo lo tiene sollevato.

Versione completa: dalla posizione di Tadasana spingere in avanti in bacino, inarcare la schiena e scendere fino a terra con le mani.

Mantenere da 10 a 15 secondi.

12. Ushtrasana
Dalla posizione di Vajrasana (seduti sui talloni), solleviamo il busto, inarchiamo la schiena in dietro e con le mani afferriamo le caviglie. Mantenere da 15 a 20 secondi.

13. Shashasana Paripurna
Dalla posizione di Vajrasana (seduti sui talloni), scendiamo in avanti, appoggiamo la testa a terra e con l’inspirazione solleviamo il bacino ruotando sul capo in modo da distendere leggermente le cervicali. Mantenere da 15 a 20 secondi.

14. Namahasana
Stiriamo la colonna vertebrale in Namahasana. Manteniamo la posizione per 1 minuto.

15. Shavasana
Chiudiamo la pratica con un rilassamento. Palmi delle mani verso l’alto, piedi leggermente divaricati, apriamo il torace avvicinando le scapole. Manteniamo per qualche minuto.

Om Shanti Shanti Shanti.

 

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute.
L’UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

Un Commento

  1. Francesca scrive:

    Bellissimo ed utilissimo sito!

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro