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33-marzo2012

Lunedì – Marzo 2012

Benvenuto alla lezione del lunedì.
La lezione di oggi prevede lo studio di Virabhadrasana, preceduta e seguita da una serie di asana.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda, schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quando l’esalazione.

3. Quando ci sentiamo pronti, iniziamo con Marjari Asana.
Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Dalla posizione a carponi ci sediamo sui talloni in Vajra Asana. Ascoltiamo il corpo e rilassiamo mentalmente dove sentiamo tensioni.

5. Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole chiamato di Rishikesh (Surya Namaskara). Aggiungiamo l’attenzione nei Chakra abbinati alle varie posizioni.
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.

6. Vrikshasana
Dalla posizione di Tadasana solleviamo il piede sinistro e appoggiamo la pianta all’interno della coscia della gamba destra. Le mani giunte in Namaskara Mudra all’altezza del cuore. Mantenere l’equilibrio. Per facilitare la posizione possiamo tenere gli occhi aperti e fissare un punto davanti a noi. La posizione và mantenuta per un minimo di un minuto. Alternare con l’altra gamba.

7. Anjali Mudra dinamica (Salice)
Dalla posizione di Tadasana, solleviamo le braccia e uniamo i palmi delle mani nella posizione di Anjali Mudra. Prendiamo un respiro profondo, poi con l’esalazione facciamo una flessione laterale mantenendo le braccia distese. Con l’inspirazione ci solleviamo. Ripetiamo dall’altro lato. Continuiamo a muovere il busto per almeno cinque volte per lato. Poi torniamo in Tadasana e con l’esalazione, abbassiamo le braccia.

8. Trikonasana
Dalla posizione in piedi con le gambe divaricate, ruotare il piede destro verso l’esterno, portare le braccia all’altezza delle spalle e con l’esalazione scendere con la mano destra a terra dietro il piede destro. Il braccio sinistro è teso verso l’alto e la testa ruota a guardare la mano sinistra.
Mantenere da un minimo di 5 secondi ad un massimo di 3 minuti e poi alternare sull’altro lato.

9. Parshvottanasana
Dalla posizione con le gambe divaricate, congiungiamo le mani dietro la schiena tra le scatole, nella posizione di hamsa muda. Con l’esalazione ruotiamo busto e bacino verso sinistra e scendiamo avvicinando la fronte al ginocchio. Mantenere la posizione da 10 a 30 secondi. Poi ripetere dall’altro lato.

10. Virabhadrasana III
Dalla posizione di Tadasan portiamo le mani giunte in Namaskara Mudra. Spostiamo il peso del corpo sulla gamba sinistra e quando ci sentiamo pronti solleviamo la gamba destra ed abbassiamo il busto verso terra fino ad avere gamba e busto sulla stessa linea paralleli al pavimento. Ora allunghiamo le braccia in avanti allineandole al busto e alla gamba.
Manteniamo l’Asana per almeno 30 secondi o fino a che non perdiamo l’equilibrio mantenendo l’attenzione nel pavimento pelvico (Muladhara Chakra) e nel sacro (Swadhishthana Chakra), poi alterniamo con l’altra gamba.

11. Merudanda Vakrasana
Dalla posizione seduta, pieghiamo la gamba sinistra di fronte a noi in modo da portare il tallone a contatto del pube  e la gamba destra la pieghiamo dietro in modo che il piede sia a contatto del gluteo.
Ora intrecciamo le mani dietro la nuca. Prendiamo un respiro profondo, poi con l’esalazione flettiamo il busto verso destra cercando di avvicinare il gomito al pavimento. Il busto deve rimanere nella posizione frontale senza eseguire rotazioni. Con l’inspirazione solleviamo il busto. Eseguiamo almeno 5 flessioni, poi alterniamo invertendo la posizione delle gambe.

12. Virasana
Dalla posizione di Vajrasana  portiamo il piede destro di fianco al ginocchio sinistro rimanendo seduti sul tallone sinistro. Portiamo le mani in Namaskara Mudra e manteniamo l’Asana per almeno un minuto. Poi alterniamo con l’altra gamba.

13. Namahasana
Dalla posizione di Vajrasana scendiamo con la fronte a terra ed allunghiamo la spina dorsale il più possibile. Rimaniamo in Namahasana per almeno un minuto.

14. Shavasana
Chiudiamo la pratica con un rilassamento. Palmi delle mani verso l’alto, piedi leggermente divaricati, apriamo il torace avvicinando le scapole. Manteniamo per qualche minuto.

Om Shantihi Shantihi Shantihi.
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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902