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36-Aprile2012

Martedì – Aprile 2012

Benvenuto alla lezione del lunedì.
La lezione di oggi prevede lo studio di Supta Virasana, preceduta e seguita da una serie di asana.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda, schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quando l’esalazione.

3. Quando ci sentiamo pronti, iniziamo con Marjari Asana.
Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Dalla posizione a carponi ci sediamo sui talloni in Vajra Asana. Ascoltiamo il corpo e rilassiamo mentalmente dove sentiamo tensioni.

5. Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole chiamato Aruna (Aruna Surya Namaskara).
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.

 

 

 

 

 

 

 

 

6. Ardhabrahmariasana
Dalla posizione di Shavasana, pieghiamo la gamba destra ed afferriamo il piede dalla parte esterna. Ora dobbiamo spingere il ginocchio verso terra avendo cura di mantenere lo stinco ortogonale al pavimento. La gamba sinistra deve rimanere distesa. Manteniamo l’Asana per 1 minuto, poi alterniamo con l’altra gamba.

7. Brahmariasana
Dalla posizione di Shavasana, pieghiamo le gambe ed afferriamo i piedi dalla parte esterna. Ora spingiamo verso terra le ginocchia cercando di mantenere gli stinchi perpendicolare al pavimento. Manteniamo la posizione per almeno 1 minuto, poi torniamo in Shavasana.

8. Ustrasana
Dalla posizione di Vajrasana, ci solleviamo sulle ginocchia ed esalando flettiamo la schiena indietro fino ad afferrare con le mani le caviglie. Manteniamo per almeno 5 respiri profondi, poi torniamo in Vajrasana.

9. Virasana
Ci sediamo sui talloni in Vajrasana e appena siamo pronti li spostiamo ai lati del bacino. Appoggiamo le mani sulle ginocchia e distendiamo la schiena. Rilassiamo l’articolazione coxo-femorale.

10. Supta Virasana
Dalla posizione di Virasana, andiamo indietro appoggiando la schiena a terra. Le braccia le distendiamo oltre il capo. Manteniamo la posizione per qualche minuto focalizzando la mente nel cuore (Anahata Chakra), poi ci solleviamo e torniamo in Vajrasana.

 

11. Namahasana
Dalla posizione di Vajrasana scendiamo con il busto in avanti e distendiamo le braccia in modo da effettuare uno stiramento della colonna vertebrale. Manteniamo per un p0′ di respiri, poi torniamo in Vajrasana.

12. Shavasana
Chiudiamo la pratica con un rilassamento. Palmi delle mani verso l’alto, piedi leggermente divaricati, apriamo il torace avvicinando le scapole. Manteniamo per qualche minuto.

Om Shantih Shantih Shantih

 

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute.
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INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro