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2013-Febbraio-08

Mercoledì – Febbraio 2013

Benvenuto alla lezione del mercoledì.
La lezione di oggi prevede lo studio di alcune Asana che hanno lo scopo di elasticizzare la colonna vertebrale e i muscoli intercostali.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda

schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. OM

Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quanto l’esalazione.

3. Marjari Asana.

Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Surya Namaskara

Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole o Surya Namaskara.
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.
In questo Surya Namaskara aggiungiamo i Bija Mantra che dovranno essere ripetuti, in corrispondenza dei Chakra, in ogni posizione del Saluto al Sole. Sono 6 Bija ripetuti per due volte. In Namskara Mudra OM HRAM nel cuore, in Ardha Chandrasana OM HRIM nella gola, in Padahastasana OM HRUM nel sacro, in Ashwasanchalana OM HRAIM nello spazio tra le sopracciglia, in Meruasana OM HRAUM nella gola, in Shastangasana OM HRAHA nell’ombelico. Ora si ripetono: in Bhujangasana OM HRAM nel sacro, in Meruasana OM HRIM nella gola, in Ashwasanchalana OM HRUM nello spazio tra le sopracciglia, in Padahastasana OM HRAIM nel sacro, in Ardha Chandrasana OM HRAUM nella gola, in Namaskara Mudra OM HRAHA nel cuore.

5. Gajasana dinamica

6. Trikonasana

Dalla posizione di Tadasana divarichiamo le gambe e ruotiamo il piede destro in fuori. Inspirando solleviamo le braccia tese all’altezza delle spalle, quindi esalando scendiamo con il busto lateralmente fino a portare la mano destra vicino al piede destro. Manteniamo la posizione per almeno 5 respiri quindi ci solleviamo e alterniamo sull’altro lato.

  2013-Febbraio-08

7. Parivritta Trikonasana

Dalla posizione di Tadasana divarichiamo le gambe e ruotiamo il piede destro in fuori. Inspirando solleviamo le braccia all’altezza delle spalle. Ora ruotiamo il busto e le spalle verso destra e flettiamo il busto in modo da portare la mano sinistra vicina al piede destro. Manteniamo la posizione per almeno 5 respiri profondi, quindi inspirando ci solleviamo. Ripetiamo sull’altro lato.
2013-Febbraio-16

8. Prasarita Padottanasana

Dalla posizione di Tadasana divarichiamo le gambe. Ora, esalando, scendiamo in avanti col busto in modo da portare la testa a terra sulla linea dei piedi. Con le mani ci afferriamo le caviglie. Manteniamo la posizione per almeno 3 respiri profondi quindi ci solleviamo.
2013-Febbraio-09

9. Chakrasana

Dalla posizione di Tadasana divarichiamo le gambe e appoggiamo i pugni sui glutei contratti. Inspirando ci flettiamo indietro e lasciamo il capo abbandonato. Rimaniamo per almeno 3 respiri profondi quindi ci solleviamo.
2013-Febbraio-10

10. Padahastasana

Dalla posizione di Tadasana scendiamo in avanti con il busto fino a toccare terra con le mani. Rimaniamo nella posizione per almeno 5 respiri quindi scendiamo in Bhumisparsha Asana.
2013-Febbraio-27

11. Bhumisparshasana

Dalla posizione di Padahastasana pieghiamo le gambe e ci sediamo sui taloni. Le mani sono appoggiate a terra.
2013-Febbraio-15

12 Kokilasana

14. Shavasana

Distesi a terra ci rilassiamo ed eseguiamo il Kriya Anuloma-Viloma.
2013-Febbraio-07

Om Shanti Shanti Shanti

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902