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29-Aprile2012

Sabato – Aprile 2012

Benvenuto alla lezione del lunedì.
La lezione di oggi prevede lo studio di Parivritta Janushirshasana, preceduta e seguita da una serie di asana.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda, schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quando l’esalazione.

3. Quando ci sentiamo pronti, iniziamo con Marjari Asana.
Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Dalla posizione a carponi ci sediamo sui talloni in Vajra Asana. Ascoltiamo il corpo e rilassiamo mentalmente dove sentiamo tensioni.

5. Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole chiamato Aruna (Aruna Surya Namaskara).
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.

6. Gajasana dinamica

7. Parivritta Prasarita Padottanasana
Dalla posizione di Tasasana, divarichiamo le gambe e mantenendo la schiena ben distesa, scendiamo in avanti fino ad appoggiare le mani a terra davanti a noi. Ora inspirando facciamo una torsione del busto sollevando anche il braccio in alto, poi torniamo esalando. Inspirando eseguiamo la torsione sull’altro lato ed esalando torniamo con le amni a terra. Eseguiamo alcune volte queste torsioni, poi torniamo sollevati in Tadasana.

8. Merudanda Vakrasana dinamica
Dalla posizioine di Virasana, la gamba destra piegata davanti e la sinistra dietro, intrecciamo le mani sulla la nuca. Ora esalando scendiamo con il busto verso sinistra (dalla parte della gamba piegata dietro) cercando di avvicinare il gomito a terra. Inspirando ci solleviamo. Eseguiamo questo movimento per 5 volte, poi alterniamo la posizione delle gambe e ripetiamo per 5 volte sull’altro lato.

9. Ardha Matsyendrasana
Dalla posizione seduta con le gambe stese in avanti, pieghiamo la gamba sinistra portando il tallone a contatto del gluteo destro. La gamba destra la pieghiamo e la accavalliamo alla sinistra. Ora facciamo una torsione del busto verso destra e facciamo passare il braccio sinistro intorno al ginocchio destro ed afferriamo la caviglia destra. La mano destra è appoggiata a terra e mantiene l’equilibrio. Il capo è ruotato indietro. Manteniamo la posizione per almeno 20 secondi, quindi lentamente sciogliamo la posizione e la alterniamo.

10. Janushirshasana
Dalla posizione seduta con le gambe distese, pieghiamo la gamba destra e appoggiamo la pianta del piede contro la coscia sinistra che rimane distesa. Ora distendiamo la colonna vertebrale verso l’alto ed esalando scendiao in avanti fino ad afferrare il piede sinistro (o la caviglia o il polpaccio). Appoggiamo la fronte sul ginocchio e rimaniamo nella posizione per almeno 1 minuto. Poi inspirando ci solleviamo ed alterniamo la posizione.

11. Parivritta Janushirshasana
Dalla posizione seduta con le gambe distese in avanti, pieghiamo la gamba destra e portiamo il piede a contatto della coscia sinistra. Ora esalando pieghiamo il busto sulla gamba distesa ed afferriamo il piede sinistro, dalla sua parte interna, con la mano sinistra. Il braccio destro passa sopra il capo e la mano afferra il piede dalla sua parte esterna. Eseguiamo una torsione del busto in modo da avere la parte sinistra del torace distesa sulla gamba e la nuca appoggiata alla gamba. Manteniamo per almeno 10 respiri profondi la posizione focalizzando l’attenzione nella zona sacrale (Swadhishthana Chakra), poi alterniamo sull’altra gamba.

12. Pashimottanasana
Dalla posizione di Shavasana solleviamo il busto, distendiamo la schiena verso l’alto ed esalando scendiamo in avanti fino ad afferrare i piedi mantenendo le gambe distese. Cerchiamo di scendere appoggiando prima la pancia alle cosce poi il torace ed infine la testa sule ginocchia. Manteniamo per almeno 10 respiri la posizione, poi torniamo in Shavasana.

13. Matsyasana
Dalla posizione di Shavasana solleviamo il busto e ci appoggiamo sui gomiti facendo un arco dorsale e lasciando la testa rilassata indietro. Quando siamo pronti appoggiamo la sommità del capo a terra aumentando l’arco dorsale. Appoggiamo le mani sulle cosce in modo da rimanere appoggiati solo sulla testa e sul bacino.

 

14. Shavasana
Chiudiamo la pratica con un rilassamento. Palmi delle mani verso l’alto, piedi leggermente divaricati, apriamo il torace avvicinando le scapole. Manteniamo per qualche minuto.

 

Om Shantih Shantih Shantih

 

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902