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2013-Febbraio-30

Sabato – Febbraio 2013

Benvenuto alla lezione del sabato.
La lezione di oggi prevede lo studio di alcune Asana che hanno lo scopo di elasticizzare la colonna vertebrale e i muscoli intercostali.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda

schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. OM

Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quanto l’esalazione.

3. Marjari Asana.

Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Surya Namaskara

Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole o Surya Namaskara.
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.
In questo Surya Namaskara aggiungiamo i Bija Mantra che dovranno essere ripetuti, in corrispondenza dei Chakra, in ogni posizione del Saluto al Sole. Sono 6 Bija ripetuti per due volte. In Namskara Mudra OM HRAM nel cuore, in Ardha Chandrasana OM HRIM nella gola, in Padahastasana OM HRUM nel sacro, in Ashwasanchalana OM HRAIM nello spazio tra le sopracciglia, in Meruasana OM HRAUM nella gola, in Shastangasana OM HRAHA nell’ombelico. Ora si ripetono: in Bhujangasana OM HRAM nel sacro, in Meruasana OM HRIM nella gola, in Ashwasanchalana OM HRUM nello spazio tra le sopracciglia, in Padahastasana OM HRAIM nel sacro, in Ardha Chandrasana OM HRAUM nella gola, in Namaskara Mudra OM HRAHA nel cuore.

5. Apertura del cuore

6. Meruasana-Kokilasana

7. Dandhasana

Dalla posizione di Meruasana scendiamo con il corpo allineando le spalle, la schiena e le gambe. Rimaniamo appoggiati sulle mani e sui piedi. Rimaniamo nella posizione per almeno 5 respiri profondi, quindi scendiamo in Shashthangasana.
2013-Febbraio-28

8. Shasthangasana

Dalla posizione di dandhasana pieghiamo le gambe e appoggiamo a terra le ginocchia, tenendo il bacino bene sollevato appoggiamo il petto a terra. Le mani sono a terra sotto le spalle. Il mento viene appoggiato anch’esso a terra. Manteniamo la posizione per almeno 3 respiri profondi, quindi solleviamo il busto in Bhujangasana.
2013-Febbraio-29

9. Bhujangasana

Dalla posizione di Shasthangasana solleviamo il busto spingendo sulle mani. I glutei sono contratti per tutta la durata dello Asana.
2013-Febbraio-30

10. Namahasana

Dalla posizione di Bhujangasana distendiamo la colonna vertebrale sedendoci sui talloni e allungando le braccia in avanti.
2013-Febbraio-02

11. Shavasana

Ci sdraiamo sulla schiena ed eseguiamo Anuloma-Viloma.
2013-Febbraio-07

Om Shanti Shanti Shanti

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INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro