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19-Maggio2012

Sabato – Maggio 2012

Benvenuto alla lezione del sabato.
La lezione di oggi prevede lo studio di Ardha Setubandhasana, preceduta e seguita da una serie di asana.

IMPORTANTE: i tempi consigliati sono indicativi. Non conoscendo il vostro stato fisico, è molto importante che siate voi stessi a capire per quanto tempo mantenere le posizioni e quali invece evitare, l’importante è non forzare mai eccessivamente. In caso di patologie fisiche è consigliato praticare yoga presso un centro con la supervisione di un insegnante qualificato.

1. Seduti in una posizione comoda, schiena eretta, eseguiamo per un paio di minuti delle respirazioni lente e profonde per calmare la mente e prepararci alla pratica.

2. Ora, continuando con le respirazioni, abbiniamo il suono “OM” ad ogni esalazione. Il mantra deve essere lungo tanto quando l’esalazione.

3. Quando ci sentiamo pronti, iniziamo con Marjari Asana.
Dalla posizione a carponi inspirando inselliamo la schiena e solleviamo il mento, esalando la inarchiamo e premiamo il mento contro lo sterno. Il bacino è spinto in avanti. Proseguiamo il movimento per almeno dieci volte.

4. Dalla posizione a carponi ci sediamo sui talloni in Vajra Asana. Ascoltiamo il corpo e rilassiamo mentalmente dove sentiamo tensioni.

5. Passiamo ora all’eseuzione del Saluto al Sole o Surya Namaskara.
L’esecuzione può essere ripetuta da un minimo di 3 volte, ad un massimo di 12. Normalmente nella tradizione è consiglia la ripetizione a multipli di 12.

6. Ustrasana dinamica

7. Ustrasana
Dalla posizione di Vajrasana, inspirando solleviamo il busto ed esalando contraiamo i glutei e ci inarchiamo indietro fino ad afferrare i talloni con le mani. La testa è reclinata indietro, ma se ci sono problemi alle cervicali la teniamo sollevata. Manteniamo la posizione per almeno  5 respiri profondi, quindi torniamo lentamente in Vajrasana.

8. Ardha Shalabasana
Dalla posizione prona, distendiamo le braccia lungi i fianchi con i palmi rivolti verso terra. Appoggiamo la testa sul mento. Ora inspirando solleviamo la gamba destra ed esalando la abbassiamo poi solleviamo la gamba sinistra ed esalando la abbassiamo. Eseguiamo cinque volte per gamba, poi ruotiamo il capo su una guancia e ci rilassiamo.

9. Shalabasana

10. Viparitakarani

11. Sarvangasana
Dalla posizione supina solleviamo le gambe in squadra e continuiamo a salire sollevando anche il bacino portandoci nella posizione capovolta della “candela”. Le mani sono appoggiate sui reni a sorreggere il corpo. Il mento è premuto forte contro lo sterno. Manteniamo la posizione per qualche respiro, poi lentamente scendiamo in Shavasana.

12. Ardha Halasana
Dalla posizione di Sarvangasana, portiamo a terra oltre il capo il piede destro. Rimaniamo per qualche respiro nella posizione, poi solleviamo la gamba e scendiamo con l’altra. Al termine torniamo passiamo ad Ardha Setubandhasana

13. Ardha Setubandhasana
Dalla posizione di Sarvangasana pieghiamo la gamba sinistra in avanti fino ad appoggiare il piede a terra e la distendiamo. Manteniamo la posizione per 5 respiri profondi focalizzando la mente nel Swadhishthana e nel Manipura Chakra. Poi solleviamo la gamba e alterniamo la posizione con l’altra focalizzando sempre la mente sui due Chakra. Al termine si torna in Sarvangasana e lentamente si scene in Shavasana.

14. Apanasana
Dalla posizione di Shavasana pieghiamo le gambe e portiamo le ginocchia al petto. Abbracciamo le gambe distendendo la colonna vertebrale. La testa rimane appoggiata a terra. Rimaniamo per qualche respiro nella posizione, poi distendiamo le gambe in Shavasana.

15. Shavasana
Chiudiamo la pratica con un rilassamento. Palmi delle mani verso l’alto, piedi leggermente divaricati, apriamo il torace avvicinando le scapole. Manteniamo per qualche minuto.

Om Shanti Shanti Shanti.

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INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro