Categorie articoli

02-marzo2012

SAPURNA KAPALASANA

Il termine Sapurna Kapalasana significa “posizione sul cranio incompleta”.
Per assumere l’Asana si parte dalla posizione di Vajrasana. Appoggiamo la testa a terra a circa 30 centimetri dalle ginocchia. Appoggiamo le amni a terra ai lati delle ginocchia poi distendiamo le gambe portando il peso del corpo sul capo e sulle braccia. Facciamo dei passettini per avvicinare le ginocchia alle braccia. Appoggiamo il ginocchio destro sul tricipite destro e l’altro sul tricipite sinistro. Rimaniamo nella posizione appoggiati in equilibrio sul capo e sulle mani per qualche respiro, poi riportiamo le gambe a terra e ci sediamo sui talloni rimanendo con il capo a terra. Dopo qualche secondo possiamo tornare in Vajrasana.

La posizione completa prevede che le gambe siano distese verso l’alto.

Benefici:
Rinforza il collo, la colonna vertebrale, le braccia e le spalle. Il ritorno al cuore del sangue venoso è favorito dalla gravità e il cuore può rilassarsi. Decongestiona  le gambe, la vescica, gli organi genitali. Aiuta a guarire le varici e le emorroidi. E’ un ottimo rimedio contro la cefalea, l’insonnia, l’obesità. Migliora il senso dell’equilibrio. Ha un potente effetto antifatica e antidepressione. L’energia scende verso i centri alti per effetto della gravità.
Il Chakra stimolato è l’Ajna Chakra.

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro