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SUKHA PURVAKA PRANAYAMA

Il Sukha Purvaka Pranayama è una sequenza di respirazioni in cui vengono introdotte le ritenzioni sia a polmoni pieni che a polmoni vuoti. Si parte con il Sukha Pranayama che letteralmente significa “respirazione semplice, confortevole, piacevole”. Si esegue con una inspirazione profonda ed un’esalazione completa, senza ritenzioni nè a polmoni pieni nè a polmoni vuoti. Nel Sukha Purvaka Pranayama si deve utilizzare un ritmo respiratorio, il più usato e il meno rischioso è senz’altro il ritmo Savitri in cui l’inspirazione e l’esalazione sono doppie delle ritenzioni. Es: inspiro per 6 secondi, trattengo 3 secondi, esalo 6 secondi e trattengo per 3 secondi. Oppure inspiro per 4, trattengo 2, esalo 4 trattengo 2.
Le sequenze più utilizzate sono: 4-2-4-2 che deve essere praticata dai principianti, dai bambini e dai convalescenti; oppure 6-3-6-3 che aiuta a fermare i pensieri; oppure 8-4-8-4 che agisce sulla muscolatura; oppure 10-5-10-5 che agisce sul senso del tempo riequilibrandolo; oppure 12-6-12-6 che agisce sulle emozioni e le quieta.
Al Sukha Pranayama segue il Loma Pranayama. Il termine Loma qui ha il significato di solare, positivo, Prana. Si deve inspirare, si trattiene l’aria nei polmoni e poi si espira. A questo segue il Viloma Pranayama, il termine Viloma ha il significato di lunare, negativo, Apana. Si inspira, si esala subito e si trattiene l’aria fuori. Segue ancora il Chatur Pranayama o Pranayama quadrato in cui si inspira, si trattiene l’aria nei polmoni, si esala e si trattiene l’aria fuori. Conviene sempre utilizzare il ritmo Savitro.
Ora vediamo nel dettaglio questa tecnica.

Seduti in Vajrasana chiudiamo gli occhi e portiamo l’attenzione al respiro. Partiamo con l’inspirazione e proviamo a farla durare 6 secondi. Subito esaliamo per altri 6 secondi. Respiriamo in questo modo per almeno 9 respiri profondi. Se 6 secondi sono troppo lunghi, proviamo con 4 secondi.

Terminati i 9 respiri passiamo al Loma Pranayama: inspiriamo per 6 (4) secondi, tratteniamo a polmoni pieni per 3 (2) secondi ed esaliamo per 6 (4) secondi. Riprendiamo subito l’inspirazione. Anche questo esercizio lo ripetiamo per 9 volte.

Terminati i 9 respiri passiamo ad eseguire il Viloma Pranayama: inspiriamo per 6 (4) secondi, esaliamo subito per 6 (4) secondi quindi rimaniamo senz’aria per 3 (2) secondi. Riprendiamo ad inspirare. Ripetiamo per 9 volte.

Terminati i 9 respiri passiamo al Chatur Pranayama: inspiriamo per 6 (4) secondi, tratteniamo a polmoni pieni per 3 (2) secondi, esaliamo per 6 (4) secondi, rimaniamo a polmoni vuoti per 3 (2) secondi, quindi torniamo ad inspirare. Ripetiamo per 9 volte.

Al termine ci sdraiamo sul fianco destro in Nishpanda Bhavana e i rilassiamo.

Questa serie di respirazioni fa anche da supporto ad un Kriya, che vedremo più avanti, che si chiama Mandala Pranayama.

Hari Om.

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Intensivo di Yoga domenica 13 marzo 2016

50-Aprile2012Yogaweb organizza un intensivo di yoga nel giorno 13 marzo 2016 al Centro Yoga Verona, via Cerpelloni 22, Quinzano (VR).

L’intensivo sarà tenuto da Kailash, insegnante di yoga

Il programma di domenica sarà:
ci troviamo al Centro Yoga un po’ prima delle 9

dalle 9,00 alle 10,30       Yoga Asana
dalle 10,30 alle 11,00      Teoria: cos è il Pranayama, perché praticare Pranayama?
dalle 11,00 alle 11,45       Pranayama (Vibhaga Pranayama con sequenze Hathenas, Nadi Shodhana)
dalle 11,45 alle 12,15       Kriya

Pausa pranzo. Il cibo sarà vegetariano e offerto da Yogaweb

dalle 14,00 alle 15,00      Yoga Cikitsa (manipolazioni sullo scheletro)
dalle 15,00 alle 16,30      Yoga Asana
dalle 16,30 alle 17,15       Pranayama (Nadi Shodhana, Nadi Shuddhi)
dalle 17,15 alle 18,00      Teoria: cosè il Mantra, perché praticare il Mantra?
dalle 18,00 alle 18,30     Mantra
dalle 18,30 alle 19,00     Meditazione accompagnata dal suono del sitar o dell’esraji (Nada yoga)

Costo della giornata 50 Euro.

Alle 21 concerto di chitarra e sitar con Massimo Montresor alla chitarra e Kailash al sitar, esraji

E’ richiesta la prenotazione. Per informazioni cell.: 349 6581902