Categorie articoli

DHARANA

Dharana è tradotto come “concentrazione”. Questo un termine è un pò limitante in quanto evoca uno sforzo mentale che nel Dharana non deve esserci, meglio sarebbe dire focalizzazione.
Il continuo agitarsi della mente da un pensiero all’altro, impedisce alla coscienza quell’espansione che le permetterebbe di realizzare la sua natura. Il Dharana ha lo scopo di fermare il fiume di pensieri che incessantemente ci martella provocando reazioni emotive e sbalzi di umore.
Il Dharana può essere effettuato con dei supporti interiori, come la focalizzazione sul respiro, su una sensazione, su una parte del corpo; o con supporti esterni come fissare la fiamma di una candela (Trataka), fissare uno Yantra. Avviene che il flusso di energia, invece che disperdersi nei pensieri, si organizza in un unico flusso, sempre più focalizzato, che poi sfocerà nella meditazione (Dhyana).

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

INTENSIVO DI YOGA A VERONA

Janu ShirshasanaIn data 4 dicembre 2016 si terrà un intensivo di yoga presso il Centro Yoga Verona, sito in via Cerpelloni 22 Quinzano (Verona).

Programma:
dalle 09 alle 10.30       Asana
dalle 10.30 alle 11.30  Pranayama (Kapalabhati, Bhastrika e Bandha Traya)
dalle 11.30 alle 12.00  Pausa tè
dalle 12.00 alle 13.00  Kriya
dalle 13.00 alle 13.30  Relax con musica dal vivo
dalle 13.30 in poi        Aperitivo e piccolo rinfresco offerti dal Centro Yoga

L’intensivo sarà tenuto da Kailash (Claudio)
Come di consueto sono gradite le prenotazioni al numero 349 6581902 oppure via mail: ka1lasha108@gmail.com
L’ingresso è aperto a tutti e il costo della mattinata sarà di 40 euro