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YOGA NIDRA 2

Ci portiamo seduti in una posizione comoda, l’ideale sarebbe Padmasana o Siddhasana . Eseguiamo per alcuni minuti Anuloma Viloma che, nella posizione seduta, si esegue inspirando da oltre il capo fino a oltre il coccige (lungo la colonna vertebrale) scendendo nel pavimento per almeno 60 cm, quindi si torna indietro con l’esalazione. Fatto questo possiamo passare, per altrettanti minuti, a Kendra Laya che da seduti si esegue inspirando da oltre il capo fino all’ombelico ed eslando da oltre il coccige fino all’ombelico.
Ora siamo pronti per iniziare Yoga Nidra. Visualizziamo un triangolo rosso con la punta rivolta verso il basso dietro l’ombelico, al centro del corpo. Da qui visualizziamo un’elica conica che si muove in senso orario (immaginando di essere seduti su un orologio, il senso orario è quello delle lancette) e che molto lentamente scende fino a terra circondando la base del corpo. Ora senza, smettere di far ruotare la spirale, visualizziamo un’altra elica conica che sale fino oltre la testa, nel Trikuti Bindu. Qui rimaniamo e visualizziamo il Sankalpa che abbiamo scelto per il nostro supremo bene. Terminato non torniamo indietro, bensì rimaniamo immersi nel Trikuti Bindu fino a che non usciamo naturalmente da questo stato meditativo.

Buona Pratica.
Hari Om

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