Il termine Tadasana è composto dalle parole Tada che significa montagna e Asana che significa posizione. Questo Asana ha lo scopo di evocare in noi tutte le caratteristiche positive di una montagna: fermezza, immobilità, equilibrio, pazienza, forza.
Tadasana è un Asana semplice ma di grande efficacia. La posizione si esegue in piedi con le gambe tese e i piedi paralleli. La schiena deve essere retta i glutei leggermente contratti in modo che il bacino basculi un poco in avanti, la gabbia toracica deve essere aperta e il diaframma sollevato, una leggera contrazione tra le scapole spingerà in avanti lo sterno e una leggera trazione del collo farà in modo che il mento si avvicini di poco allo sterno e le cervicali siano allungate verso l’alto.
Le braccia sono distese lungo i fianchi e le mani hanno i palmi rivolti verso le cosce. Il peso del corpo deve essere distribuito su tutta la pianta dei piedi. Lo sguardo è davanti a noi.
In Tadasana si deve mantenere l’assoluta immobilità. Useremo una respirazione lenta e profonda.
Benefici:
Si impara a stare correttamente in piedi e migliora la deambulazione, lo stiramento della colonna vertebrale fa aumentare la capacità vitale. Elimina eventuali rigidità nelle spalle. Aumenta l’equilibrio.
Contro indicazioni:
Nessuna.
Durante la gravidanza:
E’ un Asana che si utilizza come partenza e arrivo di tutte le posizioni in piedi.