Il significato di Anahata è “non battuto“, riferito al suono udibile in questo Chakra, in stato di meditazione, che non è prodotto dal cozzo di due oggetti. Il Chakra è situato all’altezza del cuore e ha la sua corrispondenza fisica nel plesso cardiaco. Il suo colore è il verde. Ha dodici petali di colore rosso scuro, essi rappresentano dodici Nadi che confluiscono nel Chakra. Insieme alle dodici Nadi, qui si uniscono anche Ida, Pingala e Sushumna generando il secondo Granthi detto Vishnu Granthi. Esso trova la sua sede nel corpo astrale. Le sillabe Sanskrite che appaiono sui petali sono di colore vermiglio e sono: KA KHA GA GHA CHA CHAHA JA JHA JÑA TA THA. Le Vritti sono: speranza, cura, ansia, sforzo, senso del possesso (che produce attaccamento), arroganza, ipocrisia, languore, presunzione, discriminazione, bramosia, doppiezza, indecisione, rimorso.
Il suo colore è il verde.
TANMATRA: Sparsha (l’aspetto sottile del tatto)
MAHABHUTA: Vayu (l’aspetto rarefatto dell’aria)
TATTWA: Aria
JNANENDRIYA: Tatto
KARMENDRIYA: Mani
YANTRA: Esagono color fumo o blu
BIJA: YA
DEVATA: Isha Rudra su un’antilope. Rudra personifica l’elemento aria. E’ sempre giovane perché in Manipura Chakra ha vinto il tempo. Ha gli stessi oggetti di Rudra.
SHAKTI: Kakini con in mano la spada, il tridente, un teschio e lo scudo.
LINGA: Bana Linga splendente come oror. Rappresenta la coscienza in ogni essere vivente. Sul Linga vi è la dea Lakshmini che concede la realizzazione di ogni desiderio. Qui è presente anche l’albero Kalpataru, che nelle leggende, realizza ogni desiderio a colui che si siede sotto le sue fronde.
Agisce su Prana Vayu che presiede alle funzioni di assorbimento dell’energia racchiusa nel cibo. In questo Chakra è possibile udire il suono non prodotto (Shabda Brahman). Sino al Manipura l’uomo è soggetto al suo destino (perché ancora preso dalle sue emozioni), In Anahata Chakra si libera dai legami del Karma. Non si è più soggetti all’influenza degli eventi, ma si è liberi; si dipende dai poteri della propria coscienza. Quando il Chakra è attivato ci preserva dagli incidenti causati dall’aria.