Il significato del termine Swadhisthana è il “proprio posto“. Il Chakra è posizionato sopra il Muladhara e corrisponde al plesso sacrale. Il suo colore è l’arancio. Ha sei petali vermigli che corrispondono a sei Nadi. Su ogni petalo sono scritte le silabe Sanskrite: BA BAHA MA YA RA LA. Le Vritti, o qualità, abbinate ai petali sono: crudeltà, sospetto o diffidenza, disdegno, illusione, falsa conoscenza, spietatezza.
Il suo colore è l’arancione
TANMATRA: Rasa (l’aspetto sottile del gusto)
MAHABHUTA: Apas (aspetto fluido dell’acqua)
TATTWA: Acqua
JNANENDRIYA: Gusto
KARMENDRIYA: Organi genitali
YANTRA: Luna crescente color argento
BIJA: VA
DEVATA: Il dio Varuna su un coccodrillo mitologico. Appare anche il dio Vishnu che, in una mano una clava che è l’arma con la quale abbatte i demoni, in un’altra tiene una conchiglia che simboleggia il suono mistico OM, in una terza mano tiene un disco rotante che è un’arma, nella quarta mano tiene un loto che simboleggia la purezza.
SHAKTI: Rakini con in mano una freccia che simboleggia la determinazione, un teschio che simboleggia il distacco, un tamburo che rappresenta il ritmo, un’ascia che taglia i legami.
Swadhisthana Chakra agisce su Apana Vayu che regola l’emissione dello sperma, delle secrezioni femminili, dell’urina e spinge fuori il feto al momento del parto. Controlla tutte le fasi dell’inconscioperché esso è racchiuso in questo Chakra. Swadhisthana è chiamato anche Pashupati, Signore dell’animale che è in noi, Signore del nostro inconscio. Tutto ciò che entra nel campo delle nostre percezioni, dei nostri sensi, viene registrato, anche le cose più sciocche che non ci interessano. Il nostro inconscio è formato da questi milioni di Samskara accumulati dai vita in vita.
Durante la pratica per il risveglio di Kundalini, quando questo Chakra è da Lei attivato, tutto il nostro inconscio emerge. Se il Sadhaka non ha una base morale ben salda, data dalle osservanza degli Yama e Niyama, e una mente forte, può venir preso da questi vortici e il so comportamento è simile a quello di un pazzo.
Per il risveglio di Swadhisthana Chakra si lavora sull’apparato genitale. Quando è risvegliato si acquisisce il potere dell’intuizione, il controllo dei sensi e dei piani sottili. Preserva da qualunque incidente causato dall’acqua.