Categorie articoli

VISHUDDHA CHAKRA

Il significato del termine Vishuddha è “purificato“. Il centro è situato alla radice della gola e lo si fa corrispondere al plesso faringeo o laringeo. Il suo colore è blu e ha sedici petali color fumo sui quali sono scritte le sillabe Sanskrite: A AA I II U UU RI RHI LRI LRHI AI O AU AM AH. Le Vritti sono le sette note musicali: Shadja, Rishabha, Gandhara, Madhyama, Panchama, Dhaivata, Nishda. L’ottava Vritti è la sillaba corrispondente al veleno. Seguono i Bija Hu, Phat, Vaushat, Vashat, Svadha, Svaha, Namah e la sedicesima Vritti è Amrita, il nettare degli dei.

TANMATRA: Shabda (l’aspetto sottile del suono)

MAHABHUTA: Akasha (lo “schermo” sul quale è proiettata la Manifestazione)

TATTWA: Etere

JNANENDRIYA: Udito

KARMENDRIYA: Corde vocali e bocca.

YANTRA: Ovale rosa shokking

BIJA: HA

DEVATA: Sadha Shiva, per metà maschio e per metà femmina (Ardhanarishwara). Shiva che rappresenta l’unione delle componenti umane. Ha cinque facce con tre occhi. Rappresenta l’unione dei cinque elementi. I tre occhi sono il sole, la luna, il fuoco. Vede passato, presente e futuro e i tre mondi: materiale, sottile e spirituale. Ha in mano un tridente, la spada, un’ascia che taglia i legami, il fulmine che simboleggia l’energia vitale, la fiamma, dei serpenti che simboleggiano la Kundalini, una campana che simboleggia il suono mistico OM, un pungolo che incita all’azione, un laccio che simboleggia i legami del Karma, Abhaya Mudra.

SHAKTI: Shakini con cinque teste che rappresentano il controllo sui cinque elementi.

Il Chakra controlla Udana Vyana che governa le facoltà di espressione. E’ il centro di purificazione: da Bindu Bindu sgorga l’Amrita che si accumula in Lalana Chakra (un Chakra che si trova dietro il palato molle), quando stimoliamo questo Chakra, l’Amrita scende in Vishuddha Chakra e si purifica.

Il Chakra risvegliato concede l’immortalità, la conoscenza dei Veda, la conscenza del presente e del futuro.

Lascia un commento

N.B.: Qualunque informazione fornita su questo sito NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L'UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità. In nessun caso lo staff che collabora al sito, potrà essere ritenuto responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni. Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.